Videosorveglianza

Ti trovi qui: Home → Videosorveglianza

videosorveglianza_pic1

La videosorveglianza assurge sempre di più ad elemento fondamentale per la sicurezza personale.

Molti Comuni guardano ai sistemi di videosorveglianza territoriali come uno strumento utile alle Forze dell’Ordine per assicurare e garantire la massima protezione ai propri cittadini.

Le grandi Aziende utilizzano i sistemi di videosorveglianza come soluzione integrativa per proteggere la loro proprietà, i mezzi, il personale da intrusioni esterne e non autorizzate.

I singoli cittadini, invece, ricorrono alla videosorveglianza come mezzo di controllo della propria abitazione essendo ormai vertiginosamente aumentata la criminalità organizzata.

E’ inoltre possibile visionare direttamente da remoto, tramite smartphone, iphone, ecc, il proprio sistema di videosorveglianza. Tale applicazione permette, con una semplice connessione dati, di potersi collegare e visionare live il proprio impianto, interrogare le telecamere, e osservare le registrazioni dei giorni precedenti.

I nostri impianti sono adatti per applicazione da interno ed esterno.

SISTEMI ANALOGICI

Questo tipo di sistema prevede la presenza di telecamere CCTV dotate di cavo AUDIO/VIDEO standard. Nella maggior parte delle installazioni si utilizzano dei convertitori di segnale per trasmettere alimentazione e segnale video su cavo UTP standard per minimizzare gli ingombri e massimizzare i risultati.

Sarà ns. cura provvedere alla progettazione dell’impianto, alla fornitura in opera dei materiali, alla programmazione e collaudo delle stesso.

I marchi (elenco non esaustivo) da noi utilizzati sono i seguenti: Samsung, Sony, Axis, Bettini, Mobotix, Panasonic, Ganz, BCS, Hesa, Bosch.

SISTEMI DIGITALI IP

videosrveglianza_pic2

 

La tecnologia IP prevede sistemi video di rete per la videosorveglianza ed il monitoraggio remoto che permettono agli utenti di visualizzare e registrare video e immagini dal vivo su una rete IP come le reti LAN, Intranet e Internet.

A differenza dei sistemi video analogici, i sistemi video di rete utilizzano una tecnologia completamente digitale trasmettendo le informazioni su una rete anziché cavi dedicati tra i singoli punti.

Questo fa si che i flussi video possano essere trasmessi in qualsiasi punto del mondo tramite una rete IP tradizionale o senza fili (wireless).

 

VIDEO ANALISI

La video analisi  rappresenta un importante elemento nel mercato dei sistemi di videosorveglianza il cui obiettivo principale è fornire ausilio al singolo operatore addetto al controllo delle immagini.

E’ infatti noto che, anche osservando un solo monitor per lunghi periodi, la concentrazione umana abbia dei limiti: dopo soli venti minuti un operatore può perdere fino al 90% delle azioni sulla scena!

L’analisi video permette di evidenziare, invece, quelle situazioni particolari definite e predeterminate:

  • accesso a zone non consentite
  • la rimozione o l’abbandono di oggetti
  • il vagabondaggio
  • una situazione di panico.

Esempi di ciò che è possibile fare con ottima affidabilità e utilità sono:

  • Monitorare aree pubbliche e private per rilevare intrusioni di soggetti di interesse in aree interdette, sostituendo costose e non sempre affidabili tecnologie perimetrali.
  • Acquisire ed elaborare informazioni statistiche sul numero di persone che frequentano per esempio un’area commerciale, o sul numero di veicoli che transitano in una strada.
  • Sempre in ambito di mobilità, è possibile rilevare la velocità media del traffico o eventi di interesse come una coda, un veicolo fermo o che procede contromano.
  • E’ possibile rilevare comportamenti o eventi anomali, come il panico o il disordine pubblico.
  • E’ possibile tracciare localmente le traiettorie di soggetti o rilevare oggetti abbandonati o sottratti, purché la complessità e l’affollamento della scena non siano eccessivi.
  • E’ possibile stimare il livello di affollamento di un’area. E molte altre funzioni verticali.

videosorveglianza_pic3