Rilevazione Incendi

Ti trovi qui: Home → Rilevazione Incendi

L’impianto antincendio è l’insieme degli elementi tecnici del sistema aventi funzione di prevenire, eliminare, limitare o segnalare incendi.

È implicita nella definizione la molteplicità di tipologie possibili per questo impianto, distinguibili nelle seguenti categorie fondamentali: di impianti di segnalazione e impianti per l’estinzione dell’incendio.

La rilevazione incendi avviene a mezzo di sensori in grado di segnalare la presenza di fumo o di fonti di calore, mentre per lo spegnimento vengono predisposti ed adeguatamente distribuiti idranti, lance, naspi rotanti ed estintori mobili.

Può essere inserita una rete idraulica in pressione, a funzionamento automatico, governato dal sistema di rilevazione incendio e munita di ugelli di diffusione (cd. rete sprinklers); in locali nei quali l’uso di liquidi, o schiume, risulterebbe dannoso per le apparecchiature presenti, si ricorre di solito a sistemi di spegnimento automatico a gas halon; è quanto avviene per esempio nei centri elaborazione dati, archivi filenet, sala inverter.

La P&P Automazioni e Sicurezza, a seguito di sopralluogo approfondito, consiglierà l’impianto antincendio ideale per soddisfare le Vs. esigenze

In maniera non esaustiva, indichiamo i principali sistemi di rilevazione incendi:

  • Sistemi analogici
  • Sistemi convenzionali
  • Gas